Progetto eTwinning “It is high time we fought against all self-centric ‘-ism’s!”

Il progetto ha sviluppato l’importanza dell’essere cittadini consapevoli dei propri diritti/doveri e attivi nei diversi ambiti della società civile.

dal 11 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

La realizzazione delle attività previste dal progetto eTwinning “It is high time we fought against all self-centric ‘-ism’s!” ha richiesto una collaborazione continua e attenta con gli altri partner. Il confronto e la condivisione sono stati perseguiti in ogni step del progetto. La stretta collaborazione tra i partner ha garantito non solo l’incontro, il confronto, la conoscenza professionale e umana dei docenti coinvolti nel progetto, ma anche la costruzione e la realizzazione di attività che hanno interessato in modo significativo gli studenti delle scuole partner. Gli studenti provenienti da paesi diversi hanno creato prodotti che hanno permesso di: – incrementare le proprie competenze sociali, civili e interculturali promuovendo un dialogo proficuo; – collaborare in un ambiente multilingue acquisendo capacità di lavoro cooperativo e costruttivo; – favorire la comprensione e lo scambio di informazioni; – fare propri i valori europei come democrazia, libertà, uguaglianza, solidarietà, dignità umana, tolleranza, responsabilità e rispetto delle leggi; – promuovere la pace e l’accoglienza; – considerare inaccettabili razzismo e discriminazione di genere; – esprimere liberamente le proprie opinioni ed emozioni per diventare cittadini più responsabili in futuro; – migliorare le competenze linguistiche e digitali. I prodotti del progetto sono stati logica conseguenza di tutte le ricerche realizzate, gli approfondimenti sulle diverse tematiche presentate, la scoperta di nuovi tool.

La promozione delle attività e la diffusione dei risultati hanno favorito la cooperazione tra i giovani partecipanti. I prodotti sono stati pubblicati nel Twinspace del progetto, ma anche nel sito dedicato Liceo Statale Francesco De Sanctis Erasmus&eTwinning e sul profilo Instagram eTwinning_desanctis

Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:

- imparare modi efficaci per partecipare attivamente nella società civile;

- prendere coscienza dei valori comuni europei e dei diritti fondamentali;

- aggiungere valore al processo di integrazione europea;

- contribuire al dialogo europeo tra i giovani;

- acquisire una serie di abilità come comprendere, analizzare, sintetizzare e valutare attraverso l'indagine e la ricerca;

- acquisire fiducia personale e autostima affrontando sfide per raggiungere il successo;

- ampliare le proprie competenze chiave di comunicazione, problem solving, leadership e lavoro di squadra;

- sviluppare la propria autoconsapevolezza e le abilità sociali;

- valorizzare lo sforzo e il successo degli altri;

- sviluppare competenze digitali e alfabetizzazione digitale;

- acquisire regole per un uso corretto degli strumenti del web navigando all’interno di una piattaforma didattica online;

- incoraggiare l'apprendimento e la consapevolezza dell’inglese;

- consolidare la collaborazione tra studenti, docenti, genitori.

Gli alunni della classe 2D indirizzo classico e studenti provenienti da diversi paesi europei.

eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Il successo di questo progetto è conseguenza del grande coinvolgimento di tutti i partner nella sua realizzazione. Infatti il lavoro in team è stato fondamentale per la buona riuscita di tutte le attività. Il compito del team italiano non è stato, quindi, solo quello di coinvolgere e coordinare gli studenti, guidarli nei diversi step, supportarli nello studio di nuove conoscenze, verificare l’acquisizione delle competenze richieste, ma anche quello di collaborare, pianificare, condividere le diverse tappe con i tanti partner europei partecipanti al progetto eTwinning. Il progetto "It is high time we fought against all self-centric ‘-ism’s!" ha rappresentato un momento fondamentale per la crescita degli studenti coinvolti, ma ha significato anche un grande arricchimento professionale e umano per i docenti.