Presentazione
Data
dal 11 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La realizzazione delle attività previste dal progetto eTwinning “It is high time we fought against all self-centric ‘-ism’s!” ha richiesto una collaborazione continua e attenta con gli altri partner. Il confronto e la condivisione sono stati perseguiti in ogni step del progetto. La stretta collaborazione tra i partner ha garantito non solo l’incontro, il confronto, la conoscenza professionale e umana dei docenti coinvolti nel progetto, ma anche la costruzione e la realizzazione di attività che hanno interessato in modo significativo gli studenti delle scuole partner. Gli studenti provenienti da paesi diversi hanno creato prodotti che hanno permesso di: – incrementare le proprie competenze sociali, civili e interculturali promuovendo un dialogo proficuo; – collaborare in un ambiente multilingue acquisendo capacità di lavoro cooperativo e costruttivo; – favorire la comprensione e lo scambio di informazioni; – fare propri i valori europei come democrazia, libertà, uguaglianza, solidarietà, dignità umana, tolleranza, responsabilità e rispetto delle leggi; – promuovere la pace e l’accoglienza; – considerare inaccettabili razzismo e discriminazione di genere; – esprimere liberamente le proprie opinioni ed emozioni per diventare cittadini più responsabili in futuro; – migliorare le competenze linguistiche e digitali. I prodotti del progetto sono stati logica conseguenza di tutte le ricerche realizzate, gli approfondimenti sulle diverse tematiche presentate, la scoperta di nuovi tool.
La promozione delle attività e la diffusione dei risultati hanno favorito la cooperazione tra i giovani partecipanti. I prodotti sono stati pubblicati nel Twinspace del progetto, ma anche nel sito dedicato Liceo Statale Francesco De Sanctis Erasmus&eTwinning e sul profilo Instagram eTwinning_desanctis
Obiettivi
Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:
- imparare modi efficaci per partecipare attivamente nella società civile;
- prendere coscienza dei valori comuni europei e dei diritti fondamentali;
- aggiungere valore al processo di integrazione europea;
- contribuire al dialogo europeo tra i giovani;
- acquisire una serie di abilità come comprendere, analizzare, sintetizzare e valutare attraverso l'indagine e la ricerca;
- acquisire fiducia personale e autostima affrontando sfide per raggiungere il successo;
- ampliare le proprie competenze chiave di comunicazione, problem solving, leadership e lavoro di squadra;
- sviluppare la propria autoconsapevolezza e le abilità sociali;
- valorizzare lo sforzo e il successo degli altri;
- sviluppare competenze digitali e alfabetizzazione digitale;
- acquisire regole per un uso corretto degli strumenti del web navigando all’interno di una piattaforma didattica online;
- incoraggiare l'apprendimento e la consapevolezza dell’inglese;
- consolidare la collaborazione tra studenti, docenti, genitori.
Partecipanti
Gli alunni della classe 2D indirizzo classico e studenti provenienti da diversi paesi europei.
In collaborazione con
eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Risultati
Il successo di questo progetto è conseguenza del grande coinvolgimento di tutti i partner nella sua realizzazione. Infatti il lavoro in team è stato fondamentale per la buona riuscita di tutte le attività. Il compito del team italiano non è stato, quindi, solo quello di coinvolgere e coordinare gli studenti, guidarli nei diversi step, supportarli nello studio di nuove conoscenze, verificare l’acquisizione delle competenze richieste, ma anche quello di collaborare, pianificare, condividere le diverse tappe con i tanti partner europei partecipanti al progetto eTwinning. Il progetto "It is high time we fought against all self-centric ‘-ism’s!" ha rappresentato un momento fondamentale per la crescita degli studenti coinvolti, ma ha significato anche un grande arricchimento professionale e umano per i docenti.