Pensare il presente

Anno scolastico 2023/2024

Aggiornamento continuo del patrimonio librario per “ri-scoprire” il mondo classico e rispondere in modo sempre più pregnante alla complessità del presente.

Progetto Realizzato

dal 1 Luglio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La Biblioteca “Michelantonio Sena” del Liceo Statale “F. De Sanctis” è un punto di riferimento culturale per l’intero territorio caratterizzato da una forte segmentazione territoriale e dall’assenza di centri di aggregazione culturale e sociale. E’ aperta agli studenti, ai docenti e al personale della scuola, nonché agli altri utenti esterni all’Istituto. Chiunque, negli orari stabiliti, può accedere alla struttura ed usufruire dei suoi servizi. La biblioteca ““Michelantonio Sena” è, infatti, una biblioteca pubblica aperta al territorio per delibera del Consiglio di Istituto dal 1999.

Il progetto “Pensare il presente” è stato articolato nei seguenti step:

1. Alla ri-scoperta del mondo antico: arricchimento del patrimonio librario con opere di cultura classica per far sì che la biblioteca diventi un polo di attrazione non solo cittadino, ma dell’intero territorio campano;
  2. Società e scienza: una biblioteca funzionale non può non rispondere  alle necessità “attuali” del sapere potenziando l’acquisto di opere di sociologia, fisica, intelligenza artificiale, neuroscienze;
  3. Library in the city – Hub cultural: la Biblioteca Sena è “biblioteca diffusa”  con un servizio di prestito bibliotecario pubblico, svolto a favore di tutti i cittadini che ne vorranno usufruire, nel centro città.

Il progetto “Pensare il presente”, finanziato dalla Regione Campania (D.D. N. 27 DEL 23 FEBBRAIO 2024, D.D. N. 70 DEL 26 APRILE 2024 E D.D. N. 102 DEL 17 GIUGNO 2024 – ASSEGNAZIONE E IMPEGNO SPESA CONTRIBUTI A FAVORE DI BIBLIOTECHE DI INTERESSE LOCALE APPARTENENTI A ISTITUZIONI SCOLASTICHE CAMPANE – E.F. 2024 – CAP. U05001), ha permesso l’acquisto di opere di cultura classica nonché di volumi di fisica, intelligenza artificiale, neuroscienze, sociologia per una spesa totale di € 8000,00.

Obiettivi

1. breve termine: implementazione del numero di accesso di utenti (+40% numero generale  accessi) ai servizi bibliotecari di prestito, consultazione e sensibilizzazione culturale;
  2. medio termine: interventi di promozione culturale inclusiva mediante la realizzazione di prodotti multimediali e l’integrazione di supporti digitali nella produzione, gestione ed erogazione dei servizi culturali offerti;
  3. lungo termine: arricchimento costante di uno spazio di dialogo, confronto e creazione di cultura dello scambio e partecipazione consapevole nello sviluppo del panorama culturale e sociale cittadino, nazionale ed internazionale.

Partecipanti

Tutte le attività e gli interventi di promozione culturale non hanno gravato sulla gestione economica del progetto in quanto frutto del lavoro e della disponibilità gratuita del personale già associato e operante nella biblioteca Sena.

Risultati

·   Aumento del patrimonio librario: Un incremento significativo del numero di volumi nelle aree tematiche specifiche, creando una risorsa preziosa per la comunità.

·    Miglioramento dell'accessibilità: Un catalogo più completo e aggiornato.

·    Incremento dell'utenza: Un aumento del numero di iscritti alla biblioteca e di prestiti, soprattutto nelle aree tematiche oggetto del progetto.

·    Maggiore coinvolgimento della comunità: Un aumento della partecipazione agli eventi organizzati favorendo lo scambio di conoscenze e la promozione della lettura.

·    Visibilità della Biblioteca Sena: Un aumento della notorietà della biblioteca e delle sue attività, grazie alle iniziative di comunicazione e promozione.