Ricerca

La Scuola “Adotta un Monumento”

Anno scolastico 2024/2025

E' un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore dei beni artistici e paesaggistici del territorio.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Dicembre 2024 al 5 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Le Scuole e le luci d’Artista: illuminiamo il Natale con la creatività’
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con ‘Le Scuole e le luci d’Artista: illuminiamo il Natale con la creatività’. Tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, gli studenti delle scuole Statali e Paritarie del Comune di Salerno – Pagina ufficiale dell’Ente proporranno un ricco calendario di attività ed eventi che vedrà le scuole cittadine e i suoi alunni protagonisti del periodo natalizio. Il progetto comprende “La Scuola adotta un Monumento” della Fondazione Napoli Novantanove: in ogni sito gli studenti illustreranno il monumento che hanno in adozione per riappropriarsi delle tradizioni di Salerno.

Obiettivi

  1. stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano;
  2. promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura;
  3. favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio;
  4. favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura;
  5. stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Luogo

Pinacoteca provinciale di Salerno Via Mercanti, 63, 84121 Salerno SA

Partecipanti

Gli studenti delle classi 1Bs, 2Bs, 2C e 2Cs hanno adottato la Pinacoteca Provinciale di Salerno.

In collaborazione con

i docenti delle classi, la Fondazione Napoli Novantanove, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno e l'Associazione Erchemperto.

Risultati

La conoscenza del patrimonio artistico cittadino è uno strumento fondamentale per favorire nei nostri ragazzi la nascita di un forte spirito civico e di una cittadinanza attiva.