Presentazione
Data
dal 20 Maggio 2024 al 21 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Tra sabato 20 e domenica 21 maggio gli alunni delle Scuole di Salerno si sono trasformati in “ciceroni” per illustrare ai visitatori le bellezze del centro storico della città. Novità per questa edizione è la realizzazione dell’ebook ‘Alla scoperta di Salerno’, una guida multimediale che racconta la storia, l’arte, l’archeologia e le tradizioni della città di Salerno.
L’evento, che rientra nel più ampio progetto “Salerno Porte Aperte”, è stato presentato mercoledì 17 maggio, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Mirella Barracco, Presidentessa della Fondazione Napoli 99, associazione ideatrice dell’evento su scala nazionale.
Obiettivi
- stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano;
- promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura;
- favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio;
- favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura;
- stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.
Luogo
Partecipanti
Gli studenti delle classi IBs, 2B, 4C hanno adottato la Pinacoteca Provinciale di Salerno.
In collaborazione con
i docenti delle classi, la Fondazione Napoli Novantanove, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno e Erchemperto.
Risultati
La conoscenza del patrimonio artistico cittadino è uno strumento fondamentale per favorire nei nostri ragazzi la nascita di un forte spirito civico e di una cittadinanza attiva.
da Sapc040008-psc