Ricerca

Giornata europea delle lingue 2024

Anno scolastico 2024/2025

La Giornata europea delle lingue viene celebrata ogni anno il 26 settembre.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

26 Settembre 2024

Descrizione del progetto

La Giornata europea delle lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, e promossa anche dalla Commissione europea, viene celebrata ogni anno il 26 settembre in tutta Europa, con l’intento di promuovere la ricchezza linguistica dell’Europa, un elemento centrale del nostro patrimonio culturale.

Come mi sentirei (1)

Obiettivi

In tutta Europa, 700 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 46 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.

Partecipanti

Alunni delle classi prime

In collaborazione con

gli studenti del Team Erasmus e i docenti di inglese.

Risultati

Quest'anno l'accento sarà posto sui risultati dell'indagine speciale Eurobarometro sulle lingue, dalla quale emerge chiaramente che la maggioranza degli europei concorda sul fatto che parlare almeno una seconda lingua - oltre alla propria - sia fondamentale: ad esempio, per trovare nuove opportunità di lavoro al di fuori del proprio paese o per comprendere persone di altre culture e sviluppare la propria carriera, un valore aggiunto anche per il mercato unico europeo. L'edizione di quest'anno si concentrerà inoltre sul 20° anniversario del più grande allargamento dell'UE, che aggiunse 9 nuove lingue ufficiali all'Unione europea.

Progetti correlati