Giornata europea delle lingue 2023

La Giornata europea delle lingue viene celebrata ogni anno il 26 settembre.

26 Settembre 2023

La Giornata europea delle lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, e promossa anche dalla Commissione europea, viene celebrata ogni anno il 26 settembre in tutta Europa, con l’intento di promuovere la ricchezza linguistica dell’Europa, un elemento centrale del nostro patrimonio culturale.

In tutta Europa, 700 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 46 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.

Alunni delle classi prime

gli studenti del Team Erasmus e i docenti di inglese.

Ogni anno, i Paesi di tutta Europa partecipano alla tradizione di selezionare una "parola dell'anno". Questa pratica prevede la scelta di una singola parola o frase che rifletta le tendenze sociali, culturali o politiche e gli eventi dell'anno. La parola dell'anno serve come rappresentazione simbolica della coscienza collettiva e dei temi prevalenti in una società. Cattura lo Zeitgeist e diventa un riflesso delle esperienze, delle preoccupazioni e delle aspirazioni condivise dalla popolazione.

Parola dell'anno 2023