eTwinning project “I walk to school to help my planet”

Anno scolastico 2019/2020

Il progetto “I walk to school to help my planet” vuole educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente partendo dalle abitudini quotidiane.

dal 15 Febbraio 2020 al 30 Giugno 2020

Il progetto “I walk to school to help my planet” vuole educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente partendo dalle abitudini quotidiane: perché utilizzare i mezzi privati se è possibile raggiungere la scuola a piedi o con i  mezzi pubblici?

Il progetto ha previsto  3 step:

1.      ricerche sui danni all’ambiente per un uso eccessivo dei mezzi privati;

2.     realizzazione di percorsi possibili per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta;

3.      produzione di video per far comprendere l’importanza di cambiare le “cattive” abitudini.

La ricerca, la collaborazione tra i docenti del consiglio di classe, lo scambio di idee e buone pratiche con i partner, l’entusiasmo degli alunni italiani e degli studenti stranieri hanno permesso un pieno raggiungimento degli obiettivi. Quanto il lavoro sia stato stimolante e produttivo per studenti e docenti e quanto soprattutto le tematiche affrontate siano state considerate fondamentali per la costruzione di un mondo più vivibile per le future generazioni è dimostrato dalla decisione delle scuole partner di continuare a lavorare insieme. Infatti i docenti impegnati nel progetto hanno collaborato per presentare una candidatura per un progetto Erasmus KA229 sulla mobilità sostenibile. Per la valutazione del progetto fondamentali sono stati i sondaggi proposti a studenti, genitori e docenti i cui risultati hanno evidenziato il successo delle attività. I prodotti realizzati dagli studenti sono stati condivisi con gli altri docenti del Consiglio di Classe che ne hanno tenuto conto per la valutazione quadrimestrale e l’attribuzione del credito. Nella disseminazione del progetto fondamentale è stato l’evento organizzato nella piattaforma eTwinning, evento realizzato in modo collaborativo da tutte le scuole partner e che ha permesso di condividere non solo lavori, ma soprattutto buone pratiche. I prodotti realizzati sono stati inoltre pubblicati nella pagina eTwinning del sito della scuola e sul profilo Instagram etwinning_desanctis. Nel canale Telegram della Biblioteca Pubblica Sena sono stati pubblicati l’audio realizzato per il WED e una raccolta di racconti scritti durante il lockdown.

Visiona i Materiali

Il progetto eTwinning “I walk to school to help my planet” ha ottenuto il Quality Label Italiano ed  il Quality Label Europeo.

·         rendere consapevoli gli studenti e le loro famiglie delle conseguenze sull’ambiente delle  abitudini quotidiane

·         verificare l’impatto ambientale dell’uso eccessivo dei mezzi privati

·         motivare gli studenti e le loro famiglie ad un uso consapevole dei mezzi privati

·         spingere gli studenti e lo loro famiglie a cambiare le abitudini sbagliate e a contribuire in modo concreto al miglioramento ambientale

·         favorire il confronto tra i partner e la condivisione di scelte  capaci concretamente di cambiare le abitudini dannose per l’ambiente.

Gli alunni della classe 3F indirizzo classico e studenti provenienti da diversi paesi europei.

eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

La realizzazione delle attività programmate ha richiesto una collaborazione attiva e quotidiana. Ogni partecipante al progetto non è mai stato uno spettatore, ma sempre un attore "protagonista". Stabiliti i compiti di ciascun partner docenti e studenti hanno lavorato avendo come punto di riferimento il bene comune e la crescita di tutti i partecipanti. Senza una collaborazione continua non sarebbe stato possibile portare a termine quanto programmato apportando anche i necessari cambiamenti visto il diffondersi improvviso del Covid-19.Molte le attività per le quali la collaborazione tra partner è quanto mai evidente. Si segnalano per i docenti:
1.condivisione di obiettivi e competenze
2.distribuzione dei compiti
3.rimodulazione delle attività
4.pianificazione del sondaggio sull’analisi
5.pianificazione del lavoro per il progetto anthem
6.pianificazione del lavoro per lo storyjumperbook
7.online meeting tra docenti e studenti
8.sondaggi per la valutazione del progetto
9.disseminazione e pianificazione dell’evento finale.
Gli studenti hanno collaborato soprattutto nelle seguenti attività:
1.scelta del logo
2.costruzione del sondaggio per analisi
3.organizzazione e realizzazione della World Environment Day
4.online meeting
5.composizione dell’anthem e realizzazione del video
6.produzione dei materiali per lo storyjumper e costruzione del prodotto finale
7.condivisIone nei forum di opinioni e valutazioni.
Gli outcome del progetto sono, quindi, frutto del lavoro di squadra costruito nei mesi: il progetto anthem e lo storyjumper sono sintesi delle ricerche e della crescita di tutti i partecipanti al progetto. Ovviamente senza il lavoro di preparazione realizzato dai singoli partner sarebbe stato impossibile raggiungere questi risultati. Storyjumper e anthem video non sono, infatti, un mettere semplicemente insieme singoli prodotti delle singole scuole partner, ma frutto di quanto gli studenti, guidati e supportati dai docenti, hanno introiettato e fatto proprio.