eTwinning Project “Cultural heritage”

Anno scolastico 2019/2020

La conoscenza del territorio e l’amore per le comuni origini storiche sono fondamentali per la valorizzazione del patrimonio europeo.

dal 19 Febbraio 2020 al 30 Giugno 2020

I contenuti delle attività del progetto sono collegati ai contenuti disciplinari. Il Consiglio di Classe ha valutato la partecipazione al progetto eTwinning come un’ottima opportunità per la crescita culturale ed umana degli alunni. I docenti di geostoria, inglese e di scienze hanno deciso di sviluppare tematiche presenti nelle programmazioni delle singole discipline realizzando un approccio multidisciplinare. Questo ha permesso agli studenti non di studiare argomenti “non previsti” nella programmazione di classe, ma di approcciarsi alle tematiche programmate in un modo diverso e più coinvolgente. La partecipazione al progetto Cultural Heritage ci ha aiutato non poco nel momento in cui, a causa del Covid-19, la scuola è stata chiusa e si è attuata la didattica a distanza. Impossibilitati ad uscire ed isolati nelle proprie case gli alunni, grazie alla tecnologia e all’uso di tools variegati, hanno potuto mantenere contatti con i propri compagni di classe e con gli studenti stranieri lavorando con grande entusiasmo alle tematiche proposte.
Le competenze chiave e le skills sviluppate dal progetto sono state le seguenti:
1. competenza di lifelong learning;
2. saper individuare un sistema territoriale individuandone i principali elementi costitutivi e le loro dipendenze;
3. comprendere i rapporti di causa – effetto tra sviluppo e fattori ambientali ed umani;
4. comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche;
5. comprendere le problematiche attuali e le diversità culturali intese come risorsa;
6. competenza digitale;
7. competenza linguistica.

Visiona i  Materiali

Il progetto eTwinning “Cultural heritage” ha ottenuto il Quality Label Italiano ed  il Quality Label Europeo.

Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:
- educare e motivare al rispetto e all’amore del patrimonio culturale europeo;
- utilizzare in modo consapevole le conoscenze storiche, linguistiche, artistiche per una crescita culturale e sociale che valorizzi le diversità;
- saper raccogliere informazioni da varie risorse e analizzarle;
- acquisire regole per un uso corretto degli strumenti del web navigando all’interno di una piattaforma didattica online;
- incoraggiare l'apprendimento e la consapevolezza dell’inglese;
- consolidare la collaborazione tra studenti, docenti, genitori.

Gli alunni della classe 1A indirizzo classico e studenti provenienti da diversi paesi europei.

eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Il lavoro messo in campo, la collaborazione tra i docenti del consiglio di classe, lo scambio di idee e buone pratiche con i partner, l’entusiasmo degli studenti italiani e stranieri hanno permesso un pieno raggiungimento degli obiettivi. Il progetto voleva sviluppare le competenze del lifelong learning attraverso l'educazione alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale ed io ritengo che ci siamo riusciti. Questo è dimostrato dalla ricchezza di materiali presenti in TwinSpace, dall’acquisizione di conoscenze e competenze che gli alunni dimostrano di aver fatto proprie, dall’aver lavorato con entusiasmo nei momenti difficili del lockdown, dall'aver continuato ad interagire con i docenti della classe, con i partner anche dopo la chiusura della scuola. A dimostrazione di queste parole basta leggere quanto da loro scritto a conclusione del progetto in STUDENTS' THOUGHTS.
I prodotti realizzati dagli studenti sono stati condivisi con gli altri docenti del consiglio di classe che hanno tenuto conto di questi anche per la valutazione quadrimestrale riconoscendo il grande impegno di tutti gli alunni e il loro desiderio di mettersi in gioco. Nella valutazione del progetto il consiglio di classe ha tenuto conto anche dei sondaggi realizzati nei quali gli alunni hanno dichiarato di avere acquisito contenuti nuovi e migliorato in modo significativo le competenze linguistiche e informatiche. I prodotti sono stati pubblicati nella pagina eTwinning del sito della scuola e nel profilo Instagram etwinning_desanctis. Per aumentare la diffusione dei post pubblicati in Instagram sono stati inseriti i seguenti hashtag: #etwinning, #etwinningitalia, #etwinningnonsiferma. Alcuni prodotti sono stati anche inseriti nel profilo della scuola della piattaforma eTwinning. Dei lavori realizzati dai ragazzi sono stati anche inviati a “Campania on Show”, un progetto collettivo dedicato al patrimonio campano.