“Elena o il sogno del doppio”

“Elena o il sogno del doppio”, libero adattamento dell’Elena di Euripide

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto mira a consolidare la conoscenza del teatro greco e latino attraverso la fruizione diretta dei drammi antichi e la loro interpretazione. Fornendo agli studenti l’occasione di dare vita ai testi studiati e di mettere in risalto il valore della cultura classica attraverso una manifestazione pubblica, rende anche possibile uno dei momenti in cui il Liceo tutto si apre alla cittadinanza, con una ricaduta positiva sul rapporto del nostro Istituto con il territorio. Nell’a.s. 2023/24 l’Officina del Dramma Antico del De Sanctis ha messo in scena “Elena o il sogno del doppio”, libero adattamento dell’Elena di Euripide curato dalle professoresse Anna Rotunno e Amelia Imparato.

Le priorità cui si riferisce il progetto sono in particolare:
- potenziare la motivazione allo studio
- consolidare ed ampliare le capacità espressive e le competenze linguistiche attraverso i modelli forniti dalle civiltà classiche

Studenti della scuola

la prof.ssa Anna Rotunno e la prof.ssa Amelia Imparato

Anche quest’anno il gruppo teatrale del Liceo De Sanctis ha partecipato al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (Siracusa), organizzato dalla Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). La prestigiosa rassegna vede ogni anno cimentarsi con riletture originali dei testi classici greci e latini una cinquantina tra accademie teatrali, università e licei di tutta Europa, selezionati da una giuria di esperti. Ai diciannove interpreti, appartenenti a varie classi sia della sezione classica che di quella scientifica del nostro liceo, il pubblico ha tributato un lunghissimo e meritatissimo applauso.

Studenti in scena a Palazzolo Acreide per il Festival del teatro classico dei giovani