Campus sportivo

Anno scolastico 2024/2025

Il Campus sportivo rappresenta un’opportunità straordinaria per gli studenti di combinare sport, educazione e divertimento in un ambiente sicuro e stimolante.

Progetto Realizzato

dal 30 Settembre 2024 al 3 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo principale del Campus sportivo è quello di far sviluppare conoscenze e competenze trasversali, attraverso:

• la pratica di attività sportive in ambiente naturali (vela, canoa, bike, orienteering, ecc.);
  • le escursioni naturalistiche e il coinvolgimento in Progetti di tutela e salvaguardia ambientale ad opera di guide specializzate;
  • le visite ai Musei e Parchi Archeologici della Magna Grecia;
  • l’Educazione Alimentare e lo studio della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.

Il Campus sportivo si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. attivare una iniziativa forte a carattere interdisciplinare;
  2. contribuire alla formazione culturale ed alla crescita psicologica dei giovani;
  3. sviluppare conoscenze, competenze trasversali e capacità di collaborazione e lavoro di gruppo;
  4. educare alla sostenibilità valorizzando l’ambiente;
  5. educare ad una corretta alimentazione attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea.

Luogo

Castroboleto Village Via Luci del Varietà, snc | 75020 Marina di Nova Siri | Matera - Basilicata - Italy

Studenti delle classi seconde

i docenti di scienze motorie.

Risultati

Il Campus sportivo coinvolge e sensibilizza i partecipanti in vari aspetti della vita del campo scuola, sia nella gestione della quotidianità sia nell'ideazione e realizzazione di attività quali quelle espressive, sportive, naturalistiche, motorie e culturali. Si propone un approccio ludico-sportivo ai temi affrontati, con attività come la vela, la canoa, l'equitazione, la mountain-bike, il trekking e l'orienteering, utilizzando metodi efficaci per catturare l'attenzione dei ragazzi, che imparano divertendosi.