CambiaMenti Digitali

Anno scolastico 2022/2023

“Salerno Smart City” - CambiaMenti Digitali (DGR. n. 254 dell'11/06/2019 POR CAMP. FESR 2014/20 Asse II Ob Spec 2.3 Az. 2.3.1. e Az.10.4.2)

Progetto Realizzato

dal 3 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Tutti gli istituti della rete di partenariato sorgono in una zona di urbanizzazione relativamente recente della città di Salerno, che oggi forma un quartiere esteso e policentrico, abitato da una popolazione di circa 15.000 abitanti. In questa vasta area si alternano zone di urbanizzazione intensiva, con rioni completamente autonomi ed autosufficienti, ben inseriti nel tessuto urbano, e zone ad insediamento sparso, con scarsa densità abitativa e difficoltosi collegamenti con le arterie vitali della città.

Obiettivi

Il progetto “Salerno Smart City” - CambiaMenti Digitali  ha affrontato in modo organico le molteplici declinazioni dell’Agenda Globale 2030 perseguendo i seguenti obiettivi:

1. intervenire direttamente  sulla disuguaglianza formativa e di opportunità, con un forte investimento sulle competenze di base per rafforzarle, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto;
  2. ridurre la dispersione scolastica e la povertà educativa;
  3. investire risorse sull’inclusione e sulla lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni tra uomini e donne;
  4. destinare risorse per un più efficace passaggio tra scuola e lavoro, attraverso esperienze di orientamento, alternanza e  imprenditorialità, per dare maggiori opportunità e contribuire allo sviluppo della nostra società.

Studenti e docenti degli istituti della rete di partenariato

Regione Campania

Il Progetto ha ripreso ed integrato le otto competenze chiave:

1.  competenza alfabetica funzionale;
  2.  competenza multilinguistica;
  3.  competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  4.  competenza digitale;
  5.  competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  6.  competenza in materia di cittadinanza;
  7.  competenza imprenditoriale;
  8.  competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali in un’ottica inclusiva, per un apprendimento permanente di qualità, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro.