De Sanctis Jazz Band

Jazz a scuola

Obiettivo

Gli allievi vengono coinvolti in misura progressivamente crescente nella definizione del programma e nell’arrangiamento delle composizioni, spaziando in tutte le principali scuole e nei principali stili in cui la storia ormai secolare del jazz si è articolata (Swing, BeBop, Hard Bop, Modale, Funky, Fusion). Agli studenti viene fornito, con criterio rigorosamente graduale, materiale didattico ed esemplificativo atto a favorire l’acquisizione di competenze il più possibile concrete, pertinenti e creative in materia di storia del jazz, esecuzione del jazz, improvvisazione (armonia jazz, teoria dei modi) e arrangiamento jazz, in modo che il risultato finale possa rappresentare il frutto di una partecipazione attiva e fattiva di tutti i partecipanti.

L'argomento

Dando fondamentale spazio alla pratica dell’improvvisazione, lo studio e la pratica del jazz sviluppano negli allievi competenze preziose nell’approccio creativo alle strutture musicali e un significativo esercizio di problem solving, i cui benefici effetti risultano immediatamente spendibili in tutte le discipline sia a base logico-matematica (rapporti matematici nell’armonia) che umanistica (espressione poetico-emotiva e argomentativa).

Risultati Attesi
1. Favorire la conoscenza di sé