PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”
Intervento A – “Percorsi didattici, formativi e di orientamento per studenti” Intervento B – “Percorsi formativi annuali e e metodologia per docenti”
La nostra scuola si sta caratterizzando sempre di più come un campus. Gli studenti degli indirizzi classici e scientifici, continuamente hanno la possibilità di condividere progetti curricolari ed extra-curricolari durante i quali possono scambiarsi le competenze acquisite diventando così gli uni per gli altri un’ulteriore opportunità per arricchire, completandolo, il proprio bagaglio culturale. L’ingresso nel mondo del lavoro e la crescita economica e professionale nella società sono diventati complessi e fortemente condizionati dalle competenze scientifiche e dalle abilità multilinguistiche. Pertanto è essenziale adottare un approccio interdisciplinare che favorisca l’integrazione di discipline come scienza, matematica, tecnologia e ingegneria. Questo approccio sottolinea l’importanza di promuovere, a livello scolastico, l’acquisizione di competenze nelle aree STEM in modo da non “subire” la tecnologia che ci circonda. Tramite la cosiddetta “matematica del cittadino” si possono formare studenti capaci di interpretare i tempi moderni proiettandosi verso il futuro tecnologico. L’istituto vanta un’esperienza importante con la WEBRADIO e il Planetario, negli scorsi anni si sono aggiunti il laboratorio STEM e la SERRA 2.0. Inoltre sono stati potenziati il laboratorio di Fisica e di Scienze e grazie ai fondi del PNRR ci saranno strumenti innovativi per la didattica in tutto il nostro istituto. Proprio nell’ottica dell’interdisciplinarietà e di scambio dei saperi e di competenze tra i vari indirizzi, questo progetto mira a consolidare e a potenziare l’utilizzo consapevole di tali strumentazioni. Gli studenti potranno approfondire come si realizza un progetto radiofonico in WEB RADIO con particolare attenzione alla divulgazione scientifica e classica implementando con un uso consapevole l’Intelligenza artificiale sempre con un’attenzione particolare ai nostri progetti sulla biblioteca cercando sempre un connubio tra tradizione e innovazione. Si intende proporre anche un approfondimento inerente il making (progettazione, autocad, stampante 3D), al coding e alla robotica educativa (NAO, LEGO SPIKE). Particolare attenzione sarà rivolta al problem solving con lo sviluppo di attività che mirano al consolidamento delle competenze matematiche non svincolate dalla realtà, cercando anche di perseguire un miglioramento dei risultati delle prove Invalsi. Saranno altresì previsti percorsi per aiutare i nostri studenti a sviluppare competenze nell’ambito della ricerca scientifica integrando la tecnologia per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Tali attività riguarderanno i laboratori di scienze, fisica, stem, il planetario e la serra 2.0. L’adesione della nostra scuola al Cambridge Assessment International Education, testimonia il nostro impegno nell’offrire un’educazione di qualità e globale ai nostri studenti. Questa affiliazione ci consente di preparare gli studenti ad affrontare la vita sviluppando in loro una curiosità informata e una profonda passione per l’apprendimento. Il programma del Cambridge IGCSE offre una vasta gamma di percorsi adatti a studenti con diverse abilità, compresi coloro per i quali l’inglese non è la lingua madre. E’ impensabile proiettarsi nel mondo accademico e del lavoro senza possedere competenze linguistiche, sempre più richieste da un mercato immerso in una dimensione globale. Con questo progetto la scuola vuole farsi promotrice anche di dinamiche mirate le pari opportunità e a favorire la parità di genere.
da Sapc040008-psc