Ricerca

PNRR – Scenari, Strumenti e Procedure Per La Competenza Digitale Nella Didattica (D.M. 66/2023)

PNRR Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023); cod. : M4C1I2.1-2023-1222-1302; CUP : C54D23003080006

Il presente progetto prevede l’erogazione di percorsi formativi e di laboratori pratici ad essi connessi, destinati ai docenti e al personale ATA, e costituisce uno scenario complessivo ed organico idoneo a ridefinire ed innovare concretamente strumenti, modalità e percorsi di insegnamento ed apprendimento mediante l’uso consapevole, critico e performativo degli strumenti digitali. Il progetto mira alla crescita professionale dei docenti e del personale ATA, nell’ottica della formazione continua, e coinvolge non solo l’ambito della conoscenza e della selezione delle risorse digitali oggi disponibili, ma anche della produzione e condivisione di risorse didattiche ed educative di tipo nuovo, delle modalità di relazione docente-discente, dello sviluppo di materiali per l’autoapprendimento (student paced), delle modalità di verifica e valutazione e di analisi dei risultati (assessment format & feedback), della personalizzazione degli interventi formativi al fine di migliorare i risultati di tutti gli alunni e l’inclusione, del coinvolgimento attivo degli studenti (engagement). Una parte del progetto mira a sviluppare, anche nel personale ATA, capacità di gestione in chiave digitale di processi logistici organizzativi per attività di supporto all’insegnamento e all’apprendimento.

Allegati