Anche quest’anno il gruppo teatrale del Liceo De Sanctis ha partecipato al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (Siracusa), organizzato dalla Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). La prestigiosa rassegna vede ogni anno cimentarsi con riletture originali dei testi classici greci e latini una cinquantina tra accademie teatrali, università e licei di tutta Europa, selezionati da una giuria di esperti. Al Festival è stato assegnato dalla Commissione Europea per la Cultura il Premio European Heritage Awards 2024, con la seguente motivazione: “Il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani contribuisce in modo significativo alla conservazione e alla rivitalizzazione del teatro antico, un elemento fondamentale del patrimonio culturale immateriale europeo. Si distingue per il suo approccio innovativo grazie al coinvolgimento dei giovani e si proietta con coraggio verso il futuro promuovendo la prossima generazione di artisti”.
I nostri allievi hanno messo in scena lo spettacolo Elena o il sogno del doppio, libero adattamento dell’Elena di Euripide curato dalle professoresse Anna Rotunno e Amelia Imparato, che si sono avvalse anche della preziosa collaborazione di tre ex allievi: Nunzio Brancaccio, Davide Caravano ed Emma Foglia. Ai diciannove interpreti, appartenenti a varie classi sia della sezione classica che di quella scientifica del nostro liceo, il pubblico ha tributato un lunghissimo e meritatissimo applauso. Ne riportiamo qui di seguito i nomi, che converrà segnarsi, perché ne sentiremo ancora parlare…
Nicola Bottiglieri, Elena Cifelli, Roberta Coppola, Chiara Desiderio, Valeria Falcone, Asharee Ferro, Gabriella Fortunato, Lucrezia Greco, Valentina Longobardi, Giuseppe Maisto, Stefano Malfeo, Giuseppe Alexandros Mazzarella, Domenico Minichiello, Ludovica Pecoraro Scanio, Filippo Siano, Chiara Sparacino, Aurora Trapanese, Luca Trapanese, Martina Vassallo.
0